Online il report della conferenza “Comics @ the Museum” di Bruxelles

“Comics @ the Museum”: è online il report della conferenza di Bruxelles

Il 6 settembre 2022 FARO (Centro di sostegno fiammingo per il patrimonio culturale) ha organizzato a Bruxelles, insieme a Comics Art Museum e Stripgids, la conferenza “Comics @ the Museum” incentrata sul tema dei fumetti come strumento di successo nella comunicazione e promozione dei musei.
I relatori, esperti del settore provenienti da tutta Europa, hanno portato testimonianze dal Louvre, dal Museo Nacional Thyssen-Bornemisza (Madrid), dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (per conto del progetto italiano “Fumetti nei Musei”), dal Musée de l’Homme (Parigi) e dal Museo Jüdisches (Berlino).
Grande visibilità è stata data al virtuoso progetto “Fumetti nei Musei“, esempio di promozione vincente per i musei e per il settore illustrazione, nato per avvicinare le nuove generazioni alla Cultura.
Al termine della conferenza, tutti gli interlocutori hanno chiarito quanto potenziale abbia il fumetto all’interno del panorama museale internazionale: “Un’immagine vale più di mille parole” ha suggerito qualcuno. L’universalità dell’immagine, indipendente dal linguaggio, è in grado di dare vita a qualsiasi oggetto o opera d’arte. I musei, e per estensione anche tutte le altre organizzazioni del patrimonio culturale, sono per definizione un enorme serbatoio di storie e immagini: la speranza è che questo possa diventare materiale per creare delle nuove grandi storie illustrate.

 

Scarica qui il report ufficiale

Le Attività