Acqua passata è la storia a fumetti che Altan ha ambientato nel Castello Scaligero di Sirmione.
Narra la leggenda che 700 anni fa, in una notte di tempesta, Elalberto pugnalò la graziosa Arice che rifiutava di cedere alla sua passione… e fu poi ucciso dal nobile Ebengardo, disperato per la perdita della donna amata. Ma c’è qualcosa in questa fosca storia che non convince Miss Ida Frooz, una turista che la sa lunga. Così, quando appare il fantasma di Ebengardo, invece di spaventarsi gli fa un sacco di domande. Per fortuna lui sembra uno spettro gentile, e le fa pure da guida nel castello… finché, in una stanza segreta, la bella Ida troverà un’autentica sorpresa!
La visita al Castello Scaligero ci trasporta nel Medioevo, quando i Della Scala, signori di Verona, approdarono a Sirmione e vollero impossessarsi di questo magico borgo.
Il lago di Garda, amato dai turisti di tutto il mondo, aiuta ad aumentare questa suggestione, circondando il Castello da tutti i lati e penetrando nelle sue mura, dando forma a fossati a protezione dagli assedi e all’incantevole darsena, che proietta nella mente fantasmi di flotte attraccate. Truppe in movimento tra camminamenti, torri, piazza d’armi e rivellini… Ancora si possono immaginare avventure militari, arcieri che scoccano frecce o lanciano proiettili infuocati, o forse, per chi preferisce, si può rivivere il periodo della dominazione veneziana prima e austriaca poi, quando le guerre finiscono e il Castello diventa alloggio di soldati ormai pacifici.