Rosa ananas è la storia a fumetti che Alessandro Lise e Alberto Talami hanno ambientato nel Museo Storico e nel Parco del Castello di Miramare.
È proprio vero che la Storia si ripete! In un lontano futuro, il castello di Massimiliano d’Asburgo viene occupato dall’armata spaziale di un altro condottiero: il generale Duino, che sta per essere nominato Imperatore di Marte e delle Tre Venezie. Quale onore! Eppure il generale ha molti dubbi. Una passeggiata nel parco gli fa scoprire tutto un altro mondo, ricchissimo di fiori, piante, frutti esotici. In quel lussureggiante paradiso incontra anche il principe Florizel, che gli racconta una storia… Meglio la carriera militare o diventare un genio della botanica?
Situato nei pressi di Trieste, il Castello di Miramare è una residenza voluta dall’Arciduca Massimiliano d’Asburgo per abitarvi insieme alla consorte, la Principessa Carlotta del Belgio. Costruito tra il 1856 e il 1860, è una testimonianza unica di una lussuosa dimora nobiliare con i suoi arredi interni originari. Il Castello è stato progettato in simbiosi con un rigoglioso parco, che lo circonda. Il giardino, ricco di pregiate specie botaniche, è un complesso insieme naturale e artificiale; lungo i suoi percorsi si susseguono aiuole multicolori, sculture, alberi monumentali, fontane e laghetti.
Il complesso gode di una posizione panoramica incantevole: si trova a picco sul mare, sulla punta del promontorio di Grignano. I profumi e i colori mediterranei si combinano con l’abbagliante architettura in una sintesi sorprendente tra arte e natura.